© 2018 by Footgolf Vicenza

Via Finozzi, 50 - 36034 Malo (VI) - C.F. - P. IVA 03994950248

ASD Footgolf Vicenza
Ferutal Logo 2011 ridotto.jpg
CaterinaB_Logo_Black.jpg

La nostra storia

Niente mazze né caddy, ma solo un paio di scarpette ben allacciate ed un pallone ben gonfio. È tempo di footgolf.
La disciplina, originatasi dall’unione del golf e del calcio per un motivo che ancora non ci è dato sapere, nasce solo pochi anni fa. Il 2012, infatti, segna a livello mondiale il debutto della FIFG – Federation for International FootGolf e, a poco più di due anni e mezzo dalla fondazione conta già 28 Paesi membri in tutti i cinque continenti.
Solo pochi mesi prima aveva fatto la propria comparsa nel panorama sportivo verde, bianco e rosso l’Associazione Nazionale Italiana di FootGolf. Soci fondatori sono Leonardo Decarian in compagnia di Javier de Ancizar, Maurits van Tubergen Lotgering e Gabor Gelencser, nell’ordine presidenti delle Associazioni di FootGolf di Argentina, Olanda e Ungheria. Gli appassionati non restano certo con le mani in mano ed anche in Italia prendono il via le prime stagioni ufficiali.
Nel giugno 2012, in occasione della 1^ FootGolf World Cup, disputatasi a Budapest, anche l’AIFG ha dato il proprio benestare alla fondazione della Federation for International FootGolf. Il contagio si è diffuso ben presto in ogni angolo del Paese e anche il territorio vicentino ha aperto le porte all’originale disciplina.
Promotori in terra berica di questo sport sono gli atleti del FootGolf Vicenza, alle prese con l’avvio della stagione 2016.
Tre sono i circuiti a cui aderiscono gli atleti biancorossi: il Campionato Nazionale (11 tappe), il Campionato Interregionale Nord-Est (6-8 tappe) e il Torneo FootGolf Vicenza (5 tappe).

2014

Dall'incontro di Luigi Regondi, Davide Moretti e Andrea Lappo spuntano i primi spiragli di Footgolf Vicenza. I tre iniziano a praticare il footgolf con continuità, partecipando anche alla loro prima gara nazionale AIFG a Caorle.

2015

 

È l'anno della crescita e della diffusione del footgolf nel vicentino, dove aprono ben due campi adattati a questa disciplina in collaborazione proprio con Footgolf Vicenza: sono il Brolo Bassano Golf Club e il Golf Club Cà Daffan di Arzignano.

Nel corso della stagione Footgolf Vicenza partecipa a quasi tutte le tappe del Campionato Italiano AIFG e a tutte le tappe del Campionato Interregionale Nord Est AIFG.

Vengono organizzati anche i primi eventi promozionali in collaborazione con i due golf club vicentini che hanno sposato l'interesse per il footgolf.

A dicembre si costituisce ufficialmente l'ASD Footgolf Vicenza.

A guidare la formazione biancorossa c'è il capitano Andrea Lappo, che nel 2015 mette a segno un prestigioso 2° posto nel Campionato Interregionale Nord Est AIFG ed un 5° assoluto nel ranking nazionale AIFG, conquistando di diritto la convocazione in Nazionale.

2016

 

È un anno tutto da scrivere, ma che fa ben sperare. Con la prima tappa del campionato Interregionale Nord Est, Footgolf Vicenza conquista da subito il primo posto a squadre e non mancano piazzamenti di punta per diversi dei suoi atleti.